Notizie

Torre del Greco: Si attende l’esito degli ultimi tamponi

Ad oggi, dalle autorità competenti, sono stati ufficializzati soltanto 25 casi di pazienti positivi al COVID-19 nella città di Torre del Greco.
Si è in attesa, però, di conoscere l’esito dei tamponi di oltre una decina di cittadini che nei  giorni scorsi sono giunti presso il pronto soccorso dell’Ospedale Maresca e S’Anna di Boscotrecase; tra questi, quelli di due sacerdoti ed un medico di base. Precauzionalmente, per ora, a tutti colo che hanno avuto contatti negli ultimi 14 giorni con i pazienti in attesa di responso, è richiesto di porsi in isolamento. Solo nella giornata di ieri sono giunti presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “A. Maresca” 8 pazienti (3 donne e 5 maschi) sottoposti a tampone.
La lunga attesa per i risultati è dovuta ad un ingolfamento dei laboratori, in primis quello dell’Ospedale “Cotugno”. I tamponi da esaminare, infatti, arrivano in tre modi: dagli altri ospedali che hanno casi di probabile infezione, tramite il 118 e per via diretta, con il cittadino che avverte i sintomi e si reca all’Ospedale “Cotugno” per farsi visitare ed eventualmente farsi esaminare.
A questi, poi, vanno sommati i test che vanno ripetuti su coloro risultati negativi ad un primo controllo, dopo 14 giorni sugli asintomatici che hanno avuto contatti con un positivo e dopo 48 ore su coloro risultanti sintomatici. La situazione è comunque monitorata dalle istituzioni competenti e dal Centro Operativo Comunale.